Skip to main content

Due libri e un solo mondo da cambiare. Incontro con Fabio Conditi di ‘Moneta Positiva’

moneta positiva
Due libri e un solo mondo da cambiare. Incontro con Fabio Conditi di 'Moneta Positiva'

Quando

Dom 25 Maggio 2025    
17:30 - 19:30

Dove

Passaggi Libri e Caffè
Piazza Sansovino, 3, Fano, PU, 61032, Marche

Tipologia evento

FABIO CONDITI presenta “Risate Sovrane” (Moneta Positiva) e “Un Mondo Positivo” (Moneta Positiva)
(Presentazione dei libri e proiezione slides)


L’autore

Nato a Macerata il 20 luglio 1962, vive e lavora ad Anzola dell’Emilia (BO), sposato con due figlie. Diploma Geometra a Macerata e laurea in Ingegneria Civile Edile a Bologna.
Ha sempre svolto attività come Ingegnere Libero Professionista, progettando edifici e strutture di ogni genere e dimensione in tutta Italia e all’estero.
Da diversi anni si occupa anche di temi economici e monetari, sui quali ha tenuto più di 240 incontri di divulgazione in tutta Italia, cui hanno partecipato più di 16.000 persone.
Presidente dell’associazione Moneta Positiva, iscritta all’IMMR, Movimento Internazionale per la Riforma Monetaria, fondato da Positive Money in Inghilterra e presente in 28 paesi al mondo.
Nel corso della sua intensa attività di divulgazione, ha partecipato a Convegni e incontri pubblici, Spettacoli Teatrali, Corsi e Lezioni di Economia, ed è anche stato nominato Membro del Gruppo di Lavoro “Economia e benessere integrale” della Pontificia Academia Mariana Internazionalis.
Ha partecipato come relatore in convegni presso le Sale di diverse Istituzioni :
 N.5 convegni alla Camera dei Deputati – 2016, 2018, 2023 e 2024;
 N.4 convegni al Senato – 2019 e 2022;
 N.4 convegni nelle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna;
 N.1 convegno in Ungheria.
Tiene da anni Incontri pubblici e Corsi di Economia in tutta Italia ed ha anche organizzato e scritto diversi spettacoli teatrali sui temi economici e monetari.

Ha scritto n.6 libri su argomenti economici e monetari :
 “Manuale in 12 passi per uscire dalla crisi” 1° edizione nel 2015;
 “Moneta Positiva” 1° edizione nel 2017;
 “La Mossa del Cavallo” 1° edizione nel 2019
 “The Great RE-BEST” 1° edizione nel 2022, anche in lingua inglese e lingua ungherese.
 “Un Mondo Positivo” 1° edizione nel 2023 sul convegno alla Camera del 24 marzo 2023
 “Risate Sovrane” 1° edizione nel 2025.

Scrive articoli su diversi siti online, è ospite diverse trasmissioni televisive su Canale Italia, ByoBlu, RTM e DI.TV., e in diverse trasmissioni radiofoniche Radio Arancia, Radio Radio, Radio Gamma 5, Radio Cusano Campus, oltre a numerosi canali YouTube.
L’associazione Moneta Positiva è stata stakeholders della Presidenza del Consiglio, ha presentato diverse proposte che sono anche diventate proposte di legge. In qualità di Presidente di Moneta Positiva, è tra i promotori del Piano di Salvezza Nazionale e fondatore del Movimento culturale Un Mondo Positivo.

Tutte le altre informazioni si possono trovare nei siti:

http://monetapositiva.it/
https://unmondopositivo.it/
https://pianodisalvezzanazionale.it/

I Libri

Copertina Fronte_Risate Sovrane_01 BASSAIl libro “Risate Sovrane” è il manuale (semiserio ma molto serio) per chi ha capito che qualcosa non quadra nel mondo in cui viviamo. Un mondo dove il denaro comanda, ma pochi sanno davvero come funziona. In queste pagine scoprirai:

  1. Che esiste un’economia che mette le persone al centro, non il profitto;
  2. Come il debito ci tiene legati… e come possiamo spezzare le catene;
  3. Cos’è il SIRE, una moneta sovrana al servizio del benessere;
  4. Perché ridere è il primo passo per ragionare con la propria testa.

È un viaggio tra verità scomode e idee rivoluzionarie, raccontato con leggerezza, ironia e tanta voglia di futuro. Perché non servono più sacrifici: serve consapevolezza, immaginazione e un bel sorriso! “La vera rivoluzione inizia con una risata!”

Il libro “Un Mondo Positivo” è un libro corale, scritto da 16 relatori esperti multidisciplinari, che raccontano la loro visione di come cambiare il mondo. L’obiettivo di questo libro è immaginare “un mondo positivo” attraverso l’analisi, il progetto e la realizzazione di una concreta rinascita economica, che abbia come obiettivo primario le persone ed i loro bisogni, per raggiungere il pieno sviluppo della persona umana (art.3 della Costituzione). Il libro svela uno dei tabù economici più nascosti dal pensiero unico mainstream, quello della creazione del denaro, che oggi si può creare dal nulla perché è solo un valore convenzionale deciso dallo Stato ed imposto con il pagamento delle tasse. Allora perché lo Stato non crea direttamente i soldi di cui ha bisogno, invece di prenderli in prestito da banche e mercati finanziari? In questo libro si spiega come può farlo subito, senza uscire dall’Euro e dall’Unione Europea.